martedì, Luglio 16, 2024
20.1 C
Trapani
HomePoliticaTrapani, assenze e presenze in Consiglio comunale

Trapani, assenze e presenze in Consiglio comunale

“Da sempre presenti per il territorio”.

È uno slogan che più consiglieri hanno utilizzato nella propria campagna elettorale.

Ma è realmente così?  A Trapani, i consiglieri comunali, quante volte sono stati presenti?

Da gennaio a maggio 2024, le sedute  in aula consiliare sono state in totale 20.

In questi cinque mesi i più presenti sono stati i consiglieri Guaiana, Parisi, Fileccia, Daidone, Tumbarello, Carpinteri, Patti, Briale, Lamia, Miceli, Cammareri e Passalacqua che hanno partecipato a tutte le venti sedute.

Il più assente è invece il consigliere Mangano che ha registrato solo dieci presenze totali da gennaio 2024 a maggio 2024.

Diversa è invece la situazione delle commissioni consiliari che, in totale, sono sette. Ogni commissione è formata da un determinato numero di consiglieri  comunali, così da rispettare in proporzione la composizione politica.

Il ruolo, in questo caso, è quello di approfondire, esaminare, redigere e vigilare su tutte le attività che riguardano il Comune. La prima commissione, che è composta da sei consiglieri, è stata convocata 104 volte in questi cinque mesi. Il più presente è il consigliere Daidone, con 104 presenze, mentre la consigliera più assente, è risultata Grazia Spada.

La seconda commissione, composta da sei consiglieri si è riunita 93 in questi cinque mesi. Il più presente è stato il consigliere di MPA Tore Fileccia, mentre tra gli assenti spiccano Marzia Patti e Silvestro Mangano, con 56 presenze su 93.

La terza commissione è composta anch’essa da sei consiglieri che si sono riuniti 97 volte in questi cinque mesi.  Il più presente è il consigliere Carpinteri. Quella che è mancata più volte, invece, è stata la Consigliera comunale Angela Grignano.

Anche la quarta commissione è  composta da sei consiglieri. Convocata 106 volte da gennaio a maggio, vede come consigliere più presente Nicola Lamia. Giusy Ilenia Poma, invece, è la consigliera più assente, registrando solo venti presenze.

La quinta commissione è invece composta da otto consiglieri che si sono riuniti 33 volte. La più presente, in questo caso, è Daniela Barbara. La consigliera Spada, invece, ha partecipato ad una sola riunione in questi cinque mesi.

Otto consiglieri anche per la sesta commissione che si è riunita 28 volte da gennaio a maggio. Sempre presenti i consiglieri Briale, Guaiana e Fileccia. Quelli con più assenze, per un totale di 15, sono le consigliere Grignano e Patti. In realtà, in questa commissione fa parte anche Alberto Mazzeo che, nonostante sia assessore, ha mantenuto il suo ruolo di consigliere comunale ma a cui non spetterà nessun gettone di presenza.

La settima e ultima commissione è formata da otto consiglieri. Riunita 44 volte, il più presente è ancora una volta il consigliere Salvatore Daidone, che ha partecipato a tutte le riunioni. Presente solo 13 volte, invece, il consigliere Silvestro Mangano.

Chiara Conticello

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie