Catania ha ufficialmente presentato la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028. All’iniziativa, illustrata questa mattina nella Sala Vaccarini delle Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero, erano presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.
Schifani ha assicurato il sostegno del governo regionale, sottolineando come la città etnea «abbia tutti i numeri per vincere questa sfida, con una storia culturale di primo piano e un tessuto industriale di grande rilievo». Il presidente ha definito la candidatura «ben costruita» e ha parlato di un progetto che «riesce a valorizzare la caratura culturale di Catania e, di conseguenza, di tutta la Sicilia».
«Siamo pronti a fare la nostra parte – ha aggiunto – perché non possiamo né intendiamo perdere questa occasione. La Regione è finanziariamente in salute e metterà a disposizione il necessario supporto. Ma per arrivare all’obiettivo serve fare squadra, coinvolgendo istituzioni e operatori a tutti i livelli».
Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore Scarpinato, che ha rimarcato l’importanza della candidatura come strumento di promozione dell’identità e del patrimonio culturale siciliano.


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















