Si è conclusa l’attività “Eroi del cielo, ricordiamoli così”, tre giorni dedicati alla cultura e allo sport organizzati dall’associazione Alphaomega Onlus in collaborazione con l’Aeronautica Militare e il 37º Stormo.
Hanno partecipato alcuni alunni degli istituti comprensivi “Bassi-Catalano” di Trapani, “Mazzini” di Marsala e “Montalto” di Misiliscemi. Un’iniziativa di divulgazione culturale e storica che è stata suddivisa in due fasi.
Il 23 ottobre si è aperta la sezione culturale con diversi interventi che hanno ripercorso la storia del 37° Stormo, dei velivoli impiegati, partendo dalle sue origini e delle gesta di alcuni dei celebri aviatori che si erano distinti per eroicità durante il secondo conflitto mondiale.
Tra questi sono stati ricordati Simone Catalano, Livio Bassi, a cui è intitolato l’aeroporto militare, e in particolare Cesare Toschi, a cui è intitolato il 37° Stormo, che da poco ha celebrato i 40 anni della sua ricostituzione nel trapanese.
Inoltre, sono state fornite nozioni riguardanti i compiti e le attività dell’Aeronautica Militare, tra cui la difesa dello spazio aereo e gli interventi in favore della comunità.
Il 24 e il 25 ottobre, in occasione dell’inaugurazione del centro sportivo dello Stormo, gli alunni sono stati impegnati in diverse discipline, quali la pallavolo, il basket, il calcetto e l’atletica leggera.