Aperte nuove prospettive per il turismo sostenibile in Sicilia.
La Sicilia occidentale si conferma una destinazione unica e affascinante per il turismo esperienziale e rigenerativo. Il progetto patrocinato dal GAL Elimos “Sentieri di Salute west Sicily”, presentato da Vincenzo Fazio, Giuseppe Sergi ed Antonino Felice (Interactive Minds) è presente in questi giorni alla fiera di Arezzo, attirando l’attenzione di numerosi tour operator nazionali e internazionali, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo del turismo sostenibile e responsabile, del benessere e sanitario.
I dieci percorsi di “Montagnaterapia” presentati, immersi in paesaggi mozzafiato tra montagne e mare, tra il borgo antico di Erice ed i sentieri boschivi, offrono un’esperienza unica per gli amanti della natura. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, con i partner pubblici e privati, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, il progetto ha già portato alla stipula preliminare in fiera di accordi gestiti da un T.O. specializzato nel turismo outdoor, che permetteranno di aumentare i flussi turistici verso la Sicilia occidentale, già dalla prossima stagione primaverile, promuovendo il turismo rigenerativo; valorizzando al contempo il patrimonio culturale ed enogastronomico, coinvolgendo le microimprese locali.
I percorsi di montagnaterapia, studiati e promossi dal CAI Erice, oltre a favorire il benessere psico-fisico, stimolano la socializzazione e la cooperazione in gruppo, offrendo un’opportunità unica per riconnettersi con la natura, con se stessi e con gli altri. Grazie ai “pacchetti turistici” presentati in fiera ad Arezzo promossi attraverso il portale www.sentieridisalute.it, gli utenti nazionali ed esteri, potranno vivere esperienze benessere memorabili per tornare a casa rigenerati, con una nuova consapevolezza della Sicilia, scaricando lo stress e recuperando l’equilibrio psico-fisico.
La buona affermazione del progetto ottenuta alla fiera di Arezzo “è solo l’inizio – si legge in un comunicato stampa di un percorso, che mira ad offrire al mercato turistico un nuovo club di prodotto sul turismo escursionistico e sanitario, per far diventare la Sicilia occidentale una delle destinazioni più ricercate per il turismo esperienziale e rigenerativo”.
