mercoledì, Ottobre 16, 2024
19.8 C
Trapani
HomeAttualitàPer non dimenticare le vittime dell'Olocausto

Per non dimenticare le vittime dell’Olocausto

Iniziativa dell’associazione CO. TU. LE VI.

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata della Memoria per ricordare la Shoah e le vittime delle persecuzioni nazi-fasciste. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, non sono stati organizzati i consueti appuntamenti pubblici. Le manifestazioni si sono trasferite sul web.

L’Associazione CO. TU. LE VI. in collaborazione con la Prefettura di Trapani ha promosso una conferenza con gli studenti che hanno parteciperanno da remoto.

E’ stato realizzato un video con i saluti di S.E. il Prefetto Tommaso Ricciardi e del Sindaco Giacomo Tranchida, e gli interventi della presidente CO. TU. LE VI. Aurora Ranno, della Prof.ssa Giovanna Bertuglia con “Il ricordo della Shoah crea memoria per dare valore alla libertà” e del Prof. Salvatore Bongiorno con “L’etica del ricordo”. A partecipare, come prima anticipato, sono stati numerosi studenti siciliani coinvolti dagli sportelli locali dell’Associazione. Il video è stato aperto con la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri che ha intonato “Il Silenzio” e lo ha concluso con “La vita è bella” di Nicola Piovani. Ancora una volta la collaborazione istituzionale tra l’Associazione CO. TU. LE VI. e la Prefettura di Trapani ha consentito a centinaia di studenti di raccogliersi in un momento di riflessione e dibattito sui temi della legalità, della memoria, del ricordo e del valore di una convivenza civile e pacifica.

Altre notizie