Ricordare per non dimenticare

L'approfondimento di oggi dedicato alla Giornata della memoria, la ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto e riflettere sugli orrori della Shoah.

Oggi è il 27 gennaio una ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto e riflettere sugli orrori della Shoah, affinché tragedie simili non si ripetano più. Diverse le iniziative di riflessione e commemorazione nel territorio.

Nella mattinata di oggi, presso la Caserma Luigi Giannettino, sede del Sesto Reggimento Bersaglieri, si è svolta una conferenza che ha visto la partecipazione degli studenti degli istituti secondari di I e II grado di Trapani ed Erice. L’evento, organizzato in occasione della ricorrenza dall’associazione CO.TU.LE.VI, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza del ricordo e del rispetto dei diritti umani.

La conferenza è stata arricchita da testimonianze storiche e approfondimenti culturali, con un focus sugli eventi che hanno segnato l’Olocausto, evidenziando i rischi dell’odio e dell’intolleranza in un momento storico le scene internazionali ci parlano della guerra in Ucraina e del confitto Israele – Palestina.

Momenti di riflessione si sono alternati a interventi di esperti e rappresentanti istituzionali, i quali hanno sottolineato il ruolo fondamentale delle nuove generazioni nel costruire un futuro fondato sulla pace e sulla solidarietà.

Valeria Marrone