lunedì, Gennaio 20, 2025
10.1 C
Trapani
HomeAttualitàIl comune di Alcamo ha aderito al Programma Pedibus

Il comune di Alcamo ha aderito al Programma Pedibus

Il comune di Alcamo ha aderito al “Programma sperimentale nazionale (Ministero dell’Ambiente) di mobilità sostenibile casascuola e casa-lavoro – Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. Fra le misure di questo Programma: il Pedibus, “trasporto a piedi” iniziativa finalizzata a far andare e tornare i bambini da scuola a piedi accompagnati da adulti, con un capolinea, alcune fermate, orari e percorsi prestabiliti e funzionante con qualsiasi condizione meteorologica.

La finalità ultima del PEDIBUS è quella di promuovere una cultura affinché i bambini vadano a scuola a piedi o in bici.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “abbiamo siglato una convenzione con le associazioni alcamesi ANPAS e Croce Rossa e dal primo marzo partiamo con il servizio Pedibus rivolto agli alunni della scuola primaria “Giovanni Gentile” dell’Istituto Comprensivo “S. Bagolino”, garantendo spostamenti sicuri da casa verso la Scuola e viceversa. Il Pedibus, infatti, è un servizio sperimentale gratuito che prevede l’accompagnamento di gruppi di bambini con personale qualificato, lungo itinerari prestabiliti con partenza e fermate prefissate, in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita della scuola, come un vero e proprio scuola-bus.

Dichiara l’assessore alla viabilità Vito Lombardo “sono davvero tanti i vantaggi del Pedibus, intanto promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa scuola e viceversa, permettendo così il decongestionamento del traffico di automobili nei pressi della scuola durante l’orario di entrata/uscita dei ragazzi; aiuta i nostri bambini e bambine a socializzare camminando e, contemporaneamente, apprendere l’educazione stradale, sperimentandola direttamente e in sicurezza. Senza dimenticare il vantaggio delle famiglie che potranno risparmiare il tempo di accompagnamento a scuola dei propri figli, mandandoli comunque non da soli ma con personale adeguato e preparato”.

Sarà compito dell’Amministrazione provvedere alla fornitura di un kit per i bambini e gli aderenti al progetto, costituito da cappellino, zainetto, ombrelli e pettorina per rendere riconoscibili sia i bambini che gli accompagnatori.

Altre notizie