Ancora rifiuti scaricati a Pizzolungo

Continuano i casi di abbandono di rifiuti a Pizzolungo. Il problema riguarda diverse le strade delle località balneare ericina. Anche l’Arpa è stata interessata della presenza del materiale scaricato illegalmente.

La scarsa illuminazione delle strade, l’assenza di un sistema di videosorveglianza della zona, e Pizzolungo, frazione balneare di Erice continua ad accogliere micro-discariche a cielo aperto con rifiuti di ogni genere che rendono questo luogo straordinario, invivibile. L’ultimo scempio è di questi giorni, il consigliere comunale Vincenzo Maltese, si fa portavoce delle denunce dei cittadini che vivono nella frazione, ormai stanchi di dover convivere giornalmente con spazzatura di ogni genere.

Della vicenda è stato informato il Comando di Polizia municipale che è già a lavoro ed ha delimitato le zone dove insistono i rifiuti, servono però telecamere, quanto meno per individuare i responsabili che ormai, grazie alla nuova normativa di tutela ambientale, sarebbero perseguibili penalmente. Ma serve anche ripristinare una adeguata illuminazione, scarsa o assente nelle strade interne.

A Pizzolungo però non è prima volta che questo accade già nel recente passato altre micro discariche a cielo aperto erano spuntate improvvisamente in varie stradine della frazione. Anche l’Arpa è stata interessata al problema è presto effettuerà i dovuti controlli per capire che di che tipo di rifiuti si tratta e risalite perchè no anche al luogo di provenienza. Al luogo da dove provengono i rifiuti.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL CONSIGLIERE MALTESE