Antiche fortificazioni da valorizzare

di Mario Torrente

Gli antichi bastioni della città di Trapani al centro del focus sui monumenti e sul patrimonio culturale del territorio.

Oltre alle Mura di Tramontana, le fortificazioni arrivate ai giorni nostro sono i Bastioni Conca, Imperiale e dell’Impossibile, questi ultimi due del 1500 e di fanno off-limits, non essendo accessibili al pubblico. L’unico che è possibile visitare è il Bastione Conca, che purtroppo è stato più volte preso di mira dai vandali, tra vetri spaccati, lampade rotte e scritte sui muri, sia sulla veranda panoramica che nel lato esterno, tra l’altro ben visibile dalle Mura di Tramontana.

Da anni si è poi in attesa del recupero della passeggiata lungo le fortificazioni Nord della città, collegando il Bastione Conca con il Bastione Imperiale, da qui proseguendo quindi in viale delle Sirene verso Torre di Ligny. Ed i lavori partiti di recente in via Botteghelle e Sant’Anna stanno interessando anche le Mura di Tramontana.

Dunque questo angolo del centro storico di Trapani si avvia ad essere valorizzato per come merita. Per il Bastione dell’Impossibile invece, recuperato vent’anni addietro nell’ambito dei lavori per la Louis Vuitton Cup ma da molto tempo ormai lasciato chiuso ed in condizioni di abbandono, si va invece verso il ritorno del bene al Demanio, che potrebbe metterlo affidarlo in concessione ai privati-