Trapani Nuova, sospeso il turno di erogazione idrica

Sospeso, per la giornata di oggi, il turno di erogazione idrica previsto su Trapani Nuova.

L’erogazione è stata effettuata invece al Centro Storico, mentre il turno per Trapani Nuova sarà recuperato il giorno successivo.

Il motivo della sospensione sarebbe un controllo tecnico programmato al sistema di distribuzione.

Ma cos’è successo nello specifico? Presto detto.

In alcune zone del Centro Storico, in particolar modo a piazza Cuba e via Crociferi, infatti, da circa quattro turni non arriva acqua ma solo aria per via della poca pressione.

Il Comune, però, vuole vederci chiaro e capire qual è il problema. Motivo per cui, oggi, saranno effettuati controlli tecnici al Centro Storico dove è arrivata l’acqua per la seconda volta consecutiva.

Ma questo non è l’unico problema a cui il Comune deve pensare per quanto riguarda l’erogazione idrica.

Spostandoci nel Quartiere Sant’Alberto, e nello specifico in via Federico De Roberto, l’acqua risulta ancora inquinata.

Al momento sono stati effettuati tre scavi ma non si sa ancora nulla. Ancora, dunque, non si conosce qual è la causa e soprattutto da dove parte.

Essendo che l’inquinamento ha interessato più condomini, poi, si devono fare le verifiche punto per punto.

Intanto, il Comune ha attivato il servizio sostitutivo di distribuzione idrica, anche per chi ha cisterne alte. Il tutto è stato possibile solo adesso, perchè, come ci ha spiegato l’assessore al Servizio Idrico del Comune di Trapani, Vincenzo Guaiana, l’iter per attivare il servizio è molto lungo. Insomma, le cause dei ritardi per il servizio sostitutivo sono tutte da associare alla burocrazia.

«Il nostro obiettivo – ha detto Guaiana – è quello di causare meno disagi possibili ai cittadini. Siamo sempre disponibili per tutti e cerchiamo di fare sempre il possibile».