21.8 C
Trapani
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàLa prima monocarena ibrida dedicata a Vittorio Morace

La prima monocarena ibrida dedicata a Vittorio Morace

Farà parte delle nuove imbarcazioni ad alta sostenibilità ambientale.

La Liberty Lines ha recentemente incrementato il proprio ordine al cantiere spagnolo Armon per la costruzione di nuove navi ibride ad alta velocità passando da 9 a 12 unità. Nella consegna dei mezzi che è prevista tra il 2023 ed il 2026, l’omaggio “al suo” Comandante. Infatti, la prima monocarena ibrida si chiamerà Vittorio Morace, il fondatore della Compagnia di Navigazione trapanese scomparso lo scorso anno.

Con queste 12 innovative unità la Compagnia punta ad un rapido rinnovo della propria Flotta in chiave di efficienza e sostenibilità. La consegna del mezzo navale è previsto per il prossimo novembre. Un piano aziendale che ha visto la premialità nella graduatoria pubblicata nei mesi scorsi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativa ai finanziamenti PNRR in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022 in cui liberty Lines si è posizionata al secondo posto in Italia.

“Grazie all’entrata in flotta di queste nuove unità, ridurremo le emissioni di C02 di circa il 30% e del NOx di circa l’80% rispetto ad unità analoghe attualmente in esercizio” ha dichiarato Ferdinando Morace, Direttore tecnico di Liberty Lines, comprensibilmente orgoglioso della svolta a sostenibilità ambientale della Compagnia. Infine, la dedica all’indimenticato Comandante, fondatore dell’azienda ed ex patron del Trapani Calcio che ha regalato ai suoi tifosi, sotto la sua guida, la prima serie B della storia granata.

- Advertisment -

Altre notizie