In onore di Maria SS Ausiliatrice

Si sono conclusi nei giorni scorsi ai Salesiani i festeggiamenti in onore della santa.

di Serena Giacalone

Nei giorni scorsi si sono svolti i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Ausiliatrice, con una serie di eventi che hanno coinvolto la comunità di fedeli trapanesi. La manifestazione è iniziata sabato con la cerimonia di vestizione del manto alla statua antica dedicata alla santa, simbolo di Madre e Regina. La domenica, giorno della resurrezione di Gesù, è stata dedicata alla celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.

Le celebrazioni sono continuate nei giorni successivi con un pellegrinaggio che ha visto i devoti partire dalla Chiesa del centro storico di Trapani “Maria nella vita dei Santi” per raggiungere l’oratorio San Giovanni Bosco. La Parrocchia Maria SS Ausiliatrice, conosciuta come Salesiani, ha voluto onorare la santa a cui è dedicata intitolando una stanza dell’oratorio a Nicasio Triolo, considerato il benefattore della parrocchia trapanese.

La manifestazione si è conclusa venerdì con una suggestiva processione dell’antica Sacra Statua di Maria SS Ausiliatrice, accompagnata dalla banda musicale “Città di Paceco”.