La Costituzione e la tutela dei minori

Iniziativa domani al Polo universitario di Trapani dedicata ai principi democratici dell'Unione europea.

Domani 28 maggio alle ore 9.00, presso il “Polo Universitario di Trapani” Lungomare Dante Alighieri, si svolgerà una iniziativa che vedrà la partecipazione di tantissimi giovani , Insegnanti , Associazioni, Istituzioni. Organizzato grazie ad una progettualità con il CGM (Centro Giustizia Minorile di Palermo) e l’USSM sez. staccata di Trapani, che da anni porta avanti diverse azioni per promuovere la legalità e soprattutto la Cittadinanza attiva e l’attivismo civico, per la tutela dei diritti per tutti e tutte ed in particolare modo per i soggetti più deboli.
L’iniziativa che avrà al centro “La Costituzione e la tutela dei minori : i principi democratici dell’U.E. “ sarà occasione di confronto ed analisi sui temi riguardanti l’inclusione…l’accoglienza dei minori rifugiati…la dispersione scolastica, il diritto alla salute ecc. Promotrici ed organizzatrici dell’iniziativa sono : Rosaria Bonfiglio ( Presidente Azione X ) Antonietta Granello ( Fondazione Nilde Iotti ) Marta Ferrantelli ( Resp. Europe Direct Trapani Sicilia ) Durante l’iniziativa saranno presentati alcuni progetti a cui stanno lavorando gli studenti della 2* O e 2* C dell’Istituto Rosina Salvo e sono previsti diversi interventi ( v. Scaletta ) fra cui il Garante della Regione Sicilia per l’infanzia e l’adolescenza Dott. Giuseppe Vecchio.
L’incontro destinato agli studenti del Liceo “Rosina Salvo” ed agli studenti della facoltà di giurisprudenza del Polo Universitario ed aperto ai cittadini, ha l’obiettivo di far interiorizzare , soprattutto nei giovani, i fondamenti della Costituzione per meglio sensibilizzarli e responsabilizzarli nell’essere testimoni dei propri diritti e doveri e promuovere con le Istituzioni coinvolte percorsi di tutela e prevenzione al disagio .