Sicilia, investimento per lo sviluppo dell’isola

Sarà pubblicato domani, venerdì 11 ottobre l’avviso che regolamenta la richiesta di agevolazioni contro il caro mutui per le imprese.

di Serena Giacalone

La Regione Siciliana riceverà un finanziamento di 6,8 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio, grazie all’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 firmato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Presidenza della Regione Siciliana. La cerimonia di firma si è svolta ieri al Teatro Massimo di Palermo, alla presenza dei sindaci di tutta l’isola, di autorità civili, militari e religiose. L’accordo prevede 5,5 miliardi per 580 interventi in nove ambiti diversi e ulteriori 1,3 miliardi per il cofinanziamento regionale del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

Tra le varie destinazioni dei fondi, 2,5 miliardi sono per l’ambiente e le risorse naturali, 1 miliardo per i trasporti e la mobilità, 548 milioni per la competitività delle imprese, 392 milioni per il sociale e la salute, 100 milioni per la riqualificazione urbana e 182 milioni per la cultura. Altri fondi sono previsti per istruzione e formazione, energia e capacità amministrativa. Infine, la Regione Siciliana riceverà 331,9 milioni per cofinanziare i programmi europei, oltre a un’anticipazione di 234 milioni di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione, per un totale di circa 7 miliardi di euro.

I finanziamenti previsti rappresentano un’importante opportunità per migliorare la qualità di vita in Sicilia, con investimenti mirati al miglioramento di vari settori, fra i quali, appunto, settori cruciali come l’ambiente, la sanità, i trasporti, l’istruzione e la cultura.