Sfrecciava in acquascooter tra i bagnanti quando è stato bloccato dai militari della Guardia Costiera che lo hanno sanzionato. L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio nel tratto di mare antistante Marausa Lido. A segnalare la situazione di pericolo sono stati diversi cittadini che hanno contattato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani.
Sul posto è arrivata una motovedetta e una pattuglia da terra. Il conducente è stato individuato nei pressi di Salingrade, fermato dall’equipaggio e scortato al porticciolo, dove ad attenderlo c’era il personale di rinforzo.
Dai controlli è emerso che l’uomo non aveva mai conseguito la patente nautica, obbligatoria per la conduzione delle moto d’acqua. Nei suoi confronti è stata elevata una sanzione amministrativa di oltre tremila euro. L’operazione si inserisce nel dispositivo “Mare e Laghi Sicuri 2025”, avviato lo scorso 16 giugno per intensificare i controlli lungo la costa e garantire sicurezza e tutela della vita umana in mare.
Nell’ambito della stessa operazione i miliari della Guardia Costiera hanno avviato una serie di controlli amministrativi all’interno degli stabilimenti balneari e il rispetto delle norme di sicurezza e l’esposizione degli avvisi all’utenza nelle spiagge libere (PA.GIA)