13.9 C
Trapani
giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaSalemi concede la cittadinanza onoraria all'imprenditore Yongman Kim

Salemi concede la cittadinanza onoraria all’imprenditore Yongman Kim

Nel 2009 donò la propria collezione di film in VHS e DVD alla cittadina belicina

Cittadinanza onoraria di Salemi all’imprenditore coreano Yongman Kim, che nel 2009 donò la propria collezione di film in VHS e DVD alla cittadina trapanese. La cerimonia si è svolta nel giorno in cui al castello normanno-svevo di Salemi è stata inaugurata la prima edizione di ‘Cinekim 2022’, festival del cinema indipendente, realizzato proprio grazie alla Collezione Kim.

A conferire la cittadinanza onoraria è stato il sindaco di Salemi, Domenico Venuti: “Kim è sempre stato un amico di Salemi e ora è anche un nostro concittadino – ha affermato Venuti -. Considero il festival del cinema un ottimo punto di partenza di una collaborazione che potrà dare altri frutti. Abbiamo tanti progetti che potremo realizzare insieme e che vedranno non soltanto Salemi, ma l’intero territorio della Sicilia occidentale, come punto di riferimento culturale”. Soddisfazione da parte di Kim: “Sono felice di avere ricevuto la cittadinanza onoraria di Salemi, un luogo porto nel cuore – ha affermato l’imprenditore coreano -. Insieme con l’Amministrazione stiamo proseguendo un percorso iniziato 14 anni fa e sono convinto che raggiungeremo altri traguardi. La collezione rappresenta una opportunità per fare conoscere al mondo questo stupendo territorio”.

La nascita del festival del cinema rientra nell’accordo tra Kim e il Comune di Salemi. Nei progetti del Comune c’è anche la nascita di un museo del cinema. L’intesa con l’Amministrazione, suggellata nell’aprile scorso a New York, prevede uno spazio dedicato a Salemi al Centro Kim della Grande Mela con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne le eccellenze naturalistiche, artistiche e culturali. All’interno del festival, organizzato dal Comune di Salemi in collaborazione con l’associazione Cuncuma nell’ambito della ‘Settimana delle Culture’, proiezioni e dibattiti. Cinque pomeriggi che terranno impegnati gli appassionati del grande schermo fino a sabato 30 luglio.

- Advertisment -

Altre notizie