Oggi, giornata mondiale del turismo, l’Istituto Sciascia e Bufalino di Erice, in collaborazione con il Polo Universitario di Trapani e il Lions Club di Trapani, ha organizzato un evento incentrato sul tema “Turismo e Sport: Strumenti di pace e sviluppo”.
Al polo universitario di Trapani, la mattinata è stata ricca di interventi di esperti del settore turistico e sportivo, accademici e rappresentanti delle istituzioni locali che hanno offerto una panoramica sulle ultime tendenze del turismo sportivo, con un focus particolare su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La mission dell’iniziativa, realizzata per la giornata mondiale del turismo, è stimolare un confronto costruttivo e offrire spunti di riflessione su un settore in continua evoluzione. Lo Sciascia-Bufalino, con il suo indirizzo Tecnico Turismo, si conferma punto di riferimento per la formazione di future figure professionali nel settore.
L’università di Trapani guarda con attenzione alle nuove professioni legate al management del turismo anche in chiave sportiva. Non a caso, stamattina, fra i relatori c’era anche l’imprenditore Valerio Antonini, presidente della polisportiva Trapani calcio e basket.
Nicola Baldarotta