Celebrata, per la prima volta, la giornata nazionale delle pubbliche assistenze Anpas. In concomitanza con le celebrazioni del 120mo anniversario della fondazione del movimento nazionale che oggi conta oltre 500mila soci e socie, 931 pubbliche assistenze e oltre mille presidi su tutto il territorio nazionale.
Anche la pubblica assistenza “Il Soccorso” celebra questa giornata con una sobria cerimonia tenuta alla presenza del Sindaco del Comune di Misiliscemi – Salvatore Tallarita – iniziata con la consegna, da parte del presidente Pino Aceto, della bandiera commemorativa del 120mo anniversario dalla costituzione di Anpas.
Questa è una giornata dedicata alle volontarie e ai volontari che, con impegno, competenza e passione, ogni giorno offrono un servizio importante alla nostra comunità. Dichiara Niccolò Mancini, presidente Anpas: “Essere vicini alla comunità significa essere dentro la comunità, condividere le sue sfide e contribuire al suo benessere. Per questo la presenza capillare sul territorio rende le pubbliche assistenze ANPAS un punto di riferimento, ma anche un faro di solidarietà e assistenza, un presidio in grado di intercettare bisogni emergenti e voglia di partecipare”.
Per l’occasione la sede della Casa Comunale di Salinagrande è stata illuminata di arancione, richiamando il colore che rappresenta l’identità delle pubbliche assistenze. Un messaggio di gratitudine e riconoscimento verso il lavoro di quei cittadini e cittadine che sono impegnati e impegnate nel cercare di costruire una società più giusta, per ricordare che ANPAS e le pubbliche assistenze sono sempre presenti al servizio di chiunque abbia bisogno di aiuto, e continueranno ad esserci anche domani. Questo impegno quotidiano non è solo riconosciuto dalle persone che vengono assistite dai volontari, ma anche dalle istituzioni che riconoscono nel sistema del volontariato sanitario, sociale e di protezione civile una risorsa al loro fianco.