C’è anche una trapanese al Festival dello Zecchino d’Oro, giunto alla 67esima edizione. Si tratta di Martina Galia. Dieci anni e un grande talento, apprezzato da tutti.
IL PROGRAMMA
Il programma andrà in diretta su Rai 1 con le semifinali di venerdì 29 e di sabato 30 novembre, dalle 17:05 alle ore 18:45. La finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, sarà trasmessa domenica 1° dicembre, dalle 17:20 alle 20:00.
A condurre la finale, come di consueto, sarà il Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro, Carlo Conti. Il 29 e il 30 novembre, invece, presenteranno le semifinali una coppia inedita formata da due presentatori, attori, cantanti e volti del web: Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.
Protagonista assoluta la gara tra le canzoni. Venerdì 29 novembre si inizia con l’ascolto delle prime 7 canzoni, sabato 30 novembre si prosegue con l’ascolto degli altri 7 brani e infine, domenica 1° dicembre, gran finale con il riascolto di tutte le 14 canzoni e la proclamazione del brano vincitore.
In ognuna delle prime due puntate i brani saranno votati da una giuria di grandi, composta da ospiti e amici dell’Antoniano, e da una giuria di bimbi, giuria ufficiale dello Zecchino d’Oro, composta da 20 bambini che cambieranno di puntata in puntata, a cui si aggiungerà il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. I voti verranno poi sommati a quelli della finale di domenica 1° dicembre.
LA GIURIA
Tanti ospiti a comporre la giuria di grandi. Tra questi, Tosca D’Aquino, Carolina Rey e Lino Banfi per la prima puntata. Per la seconda puntata, invece, Gabriele Cirilli, Daniela Ferolla e Lino Banfi.
In finale Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e i conduttori delle semifinali Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. Ospiti della finale anche i Ricchi e Poveri che presenteranno il loro ultimo brano.
Grande ritorno in questa edizione 2024 sarà quello di Topo Gigio, presente in tutte le puntate. Alla finale vestirà anche i panni del giurato.
Le 14 nuove canzoni, prodotte da Antoniano e distribuite da Sony Music Italia, sono firmate da 36 autori, sia esperti di musica per bambini sia attori, scrittori, produttori e grandi artisti. Tra tutti, Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, Piero Romitelli, Andrea Mingardi, Enrico Galiano, Massimo Zanotti, Giulia Luzi, i Thru Collected e Max Elias Kleinschmidt.
A interpretare i brani in gara, sempre dal vivo, 19 piccoli cantanti provenienti da 11 regioni d’Italia. I piccoli cantanti saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
LE QUATTORDICI CANZONI IN GARA
- “Gol! L’amicizia fa festa”
Interprete: Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
- “La bugia”
Interprete: Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
- “L’estate sta iniziando”
Interprete: Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
- “Il principe Futù”
Interpreti: Greta, 9 anni, di Oleggio (Novara), Riccardo, 9 anni, di Marsala, e Ariel Grace, 9 anni, di Genova.
- “Un rospo nel bosco”
Interprete: Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
- “Il magico viaggio di Marco Polo”
Interprete: Davide, 10 anni, di Roma.
- “Nonna rock”
Interprete: Martina, 10 anni, di Trapani.
- “Il leone piagnone”
Interprete: Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
- “Coccodance”
Interprete: Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
- “Diventare un albero”
Interprete: Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
- “Coccinella sfortunella”
Interprete: Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
- “Jingle band”
Interpreti: Kira, 8 anni, di Messina e Francesco, 9 anni, di Lecce.
- “Per un pezzetto di terra”
Interpreti: Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino (CH) e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT).
- “Animal School”
Interpreti: Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma
MARTINA GALIA
Per la piccola trapanese Martina Galia non si tratta della prima esperienza. Già lo scorso anno era risultata vincitrice nella categoria Baby Singer al Tour Music Fest, l’importante manifestazione europea che si era tenuta a San Marino nel mese di novembre.
E poi la menzione speciale a “Sanremo Junior 2022”. Insomma: Martina è piccola ma ha già fatto tanta strada.
«Per me – ha detto Martina in un’intervista – la musica è gioia, felicità e amore. Ho iniziato a cantare da piccola, ma ho iniziato a prendere lezioni a cinque anni. Allo Zecchino d’Oro canto “Nonna Rock”. È una canzone energica che parla di una nonna che ascolta tutto… ma non vuole toccati i Rolling Stones».


















![Trapani Shark: nonostante il caos arriva la nona vittoria [GALLERY]](https://www.telesudweb.it/wp-content/uploads/2025/12/copertinashark-218x150.jpg)

















