Castelvetrano, sequestrati oltre cento chili di novellame di sarda

Ieri pomeriggio, a Mazara del Vallo è stato rinvenuto il corpo di un uomo nelle acque antistanti la baia del conte.

Operazione della Guardia Costiera di Sciacca a Marinella di Selinunte, frazione di Castelvetrano, dove sono stati sequestrati oltre 100 chili di novellame di sarda appena pescato e pronto per essere immesso illegalmente nel mercato ittico.

Il pesce era nascosto all’interno di tre fusti di plastica, lasciati in un tratto di banchina di difficile accesso. Tuttavia, non è stato possibile individuare i responsabili della pesca illegale di novellame, una pratica vietata dalla legge sia per motivi di sostenibilità ambientale sia per la tutela delle risorse marine, indipendentemente dal fatto che venga effettuata da pescatori professionisti o sportivi.

Il prodotto ittico sequestrato è stato dichiarato inidoneo al consumo a seguito di un controllo effettuato dai veterinari dell’Asp e, pertanto, destinato alla distruzione.

Nel corso di un’altra operazione, i militari della Capitaneria hanno inoltre rinvenuto e sequestrato, a bordo di un motopeschereccio registrato nel compartimento marittimo di Mazara del Vallo, una rete da pesca a circuizione di circa 130 metri. L’attrezzo, risultato non conforme alla normativa vigente, era stato modificato con l’aggiunta di un velo per setaccio al sacco, rendendolo illegale ai sensi delle disposizioni di settore.