Sanità a Trapani, interviene il segretario regionale del PSI

Lo definisce uno scandalo e non lesina bordate all’attuale Direttore generale dell’Asp di Trapani, avvocato Ferdinando Croce.
A puntare il dito, in questo caso, è l’ex parlamentare regionale Nino Oddo, attuale segretario regionale del PSI e vicesegretario nazionale dello stesso partito: “All’Asp di Trapani funziona un buon ufficio stampa. – Oddo esordisce così per poi proseguire – Quasi quotidianamente i media locali ricevono notizie dei risultati fantasmagorici conseguiti dal giovane e rampante Direttore generale Ferdinando Croce. Peccato che la gente nel frattempo muoia per i ritardi nell’effettuazione di esami di routine”.

Il riferimento è all’attesa troppo lunga per i risultati di un esame istologico che, negli ultimi giorni, ha fatto accendere i riflettori sulla sanità del trapanese.
“Lasciamo stare le liste d attesa per le visite specialistiche
– afferma Nino Oddo – ma risultano vergognosi i tempi per esaminare le biopsie di chi in questa provincia, del tutto improvvidamente, decide di affidarsi alla sanità pubblica per accertare se ha il cancro o meno. Numerosi ormai i casi di decessi che arrivano ben prima degli esiti degli accertamenti che risultano essere in questi casi una beffa per le famiglie”.

I casi più eclatanti sono quelli, sinora resi noti, di una donna di Mazara del Vallo che, dopo un’attesa di otto mesi per i risultati di un esame istologico a Trapani, ha scoperto di avere una metastasi ed anche quello di un uomo di Salemi il quale, dopo aver atteso invano lo stesso risultato, è morto lo scorso 13 gennaio.

L’ex parlamentare regionale incalza l’attuale DG della sanità trapanese: “Inviterei il dottor Croce, nelle more della ricandidatura allArs nel Collegio di Messina, del quale a giudicare dagli incarichi legali del quale beneficiano all‘Asp di Trapani gli avvocati di quella provincia, presta molta cura, di produrre meno comunicati enfatizzanti ed autocelebrativi e di cercare di aumentare le aspettative di vita dei cittadini di questa provincia.”

Una bordata, politica senza dubbio, che avrà probabilmente strascichi.