Sedarono una rivolta, premiati 21 agenti di polizia penitenziaria

Ventuno agenti di polizia penitenziaria sono stati insigniti di un riconoscimento dal Ministero per aver sedato la rivolta scoppiata nel carcere minorile di Palermo.

“Ricevere queste ricompense – dichiara Gioacchino Veneziano, segretario regionale della UilPa – conferma ancora una volta la grande professionalità e il coraggio della polizia penitenziaria.”

I fatti risalgono al 28 e 29 agosto 2021, quando quasi tutta la popolazione detenuta inscenò una violenta rivolta, arrivando a incendiare un intero reparto. “Solo grazie al coraggio e allo spirito di abnegazione del personale operante – sottolinea Veneziano – si è riusciti a salvaguardare vite umane, mettendo a rischio la propria incolumità.”

In totale, la Commissione nazionale ricompense, presieduta dal capo del Dipartimento Lina Di Domenico, ha concesso 19 Lodi Ministeriali e 2 Encomi. Tra i premiati figura anche l’ex comandante Francesco Cerami, primo dirigente della polizia penitenziaria, oggi alla guida del carcere Calogero Di Bona – Ucciardone.