Ventuno agenti di polizia penitenziaria sono stati insigniti di un riconoscimento dal Ministero per aver sedato la rivolta scoppiata nel carcere minorile di Palermo.
“Ricevere queste ricompense – dichiara Gioacchino Veneziano, segretario regionale della UilPa – conferma ancora una volta la grande professionalità e il coraggio della polizia penitenziaria.”
I fatti risalgono al 28 e 29 agosto 2021, quando quasi tutta la popolazione detenuta inscenò una violenta rivolta, arrivando a incendiare un intero reparto. “Solo grazie al coraggio e allo spirito di abnegazione del personale operante – sottolinea Veneziano – si è riusciti a salvaguardare vite umane, mettendo a rischio la propria incolumità.”
In totale, la Commissione nazionale ricompense, presieduta dal capo del Dipartimento Lina Di Domenico, ha concesso 19 Lodi Ministeriali e 2 Encomi. Tra i premiati figura anche l’ex comandante Francesco Cerami, primo dirigente della polizia penitenziaria, oggi alla guida del carcere Calogero Di Bona – Ucciardone.