E’ in corso di svolgimento a Trapani il 1° International Piano Competition “Domenico Scarlatti” – Città di Trapani, competizione di primo livello, organizzata dall’Associazione ‘Trapani Classica’ in collaborazione con il Comune di Trapani e l’Ente luglio musicale, che richiama giovani e geniali pianisti da tutta Italia e dal mondo, inserita nell’ambito della Fondazione Alink – Argerich, Centro mondiale indipendente di informazioni e servizi per musicisti e concorsi. L’evento ha preso il via il 25 marzo e si concluderà il 1 aprile.
Per questa competizione il presidente della giuria è il Maestro Marcella Crudeli, simbolo del pianismo italiano, Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (2020) e
Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (2007). Direttore artistico del Concorso, come dell’intera stagione concertistica di “Trapani Classica”, è il Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti, che ha più volte ringraziato le istituzioni cittadine – il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore Rosalia D’Alì – che hanno accolto il progetto culturale di altissimo livello.
Entusiasta dell’evento il Mastro Marcella Crudeli, impegnata quotidianamente nelle audizioni dei partecipanti.