Eurobasket, girone di ferro per l’Italia [VIDEO]

Gli azzurri si dovranno preparare alla rassegna continentale che si terrà tra agosto e settembre. Nel frattempo, l'Europa accoglie la NBA

Foto Instagram di Riccardo Rossato

Si è svolto ieri, a Riga, in Lettonia, il sorteggio dei gironi di EuroBasket 2025, giunto alla sua 42a edizione. Sarà un torneo itinerante, con i quattro gruppi che si giocheranno ognuno in una diversa città del continente: il gruppo A, formato da Serbia, Lituania, Repubblica Ceca, Turchia, Estonia e Portogallo, si disputerà a Riga; giocherà nella vicina Finlandia, invece, il girone B, con Germania, Lituania, Montenegro, Finlandia, Gran Bretagna e Svezia protagoniste. Francia, Slovenia, Polonia, Israele, Belgio ed Estonia nel gruppo D che si svolgerà a Katowice, in Polonia.

Girone di ferro quello dell’Italia, che a Limassol, a Cipro, dovrà sfidare Spagna, Grecia, Georgia, Bosnia-Erzegovina e Cipro. Si tratta indubbiamente del raggruppamento più competitivo tra i quattro e, considerando che passano le prime quattro, l’Italia dovrà darsi da fare soprattutto contro Georgia, Bosnia e contro Cipro, nazionale decisamente più abbordabile tra le altre. Nel frattempo, FIBA ed NBA starebbero per giungere ad un accordo per portare una nuova lega in Europa. “Ancora tutto deve essere discusso e definito” ha commentato Adam Silver, commissioner della NBA. “Pensiamo sia il momento giusto per fare questo passo. L’idea iniziale è una lega di 16 squadre, 12 permanenti e 4 con promozioni e retrocessioni. Saranno sia già esistenti in Europa che create da zero. L’importante è rispettare la tradizione del basket europeo: il formato delle partite resterà quello della FIBA”.

Francesco Torrente