Ci sono i fondi per il porto di Bonagia

Il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, ha partecipato ieri a Palermo alla firma dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione Stato-Regione Sicilia, ratificando così l’intesa con Roma sugli interventi previsti con fondi FSC.

L’accordo garantisce il finanziamento di 34 milioni di euro per la realizzazione del porto di Bonagia, comprensivo dell’adeguamento al nuovo prezziario regionale.

Il sindaco Stabile ha sottolineato che il porto di Bonagia sarà la più grande opera pubblica mai realizzata a Valderice, contribuendo a rendere la città un importante polo di sviluppo turistico ed economico. L’assegnazione dei fondi è stata definita un successo che dovrebbe essere condiviso da tutte le forze politiche.

Stabile ha infatti ribadito che l’opera avrà un impatto positivo sull’intera comunità, indipendentemente dall’orientamento politico, e che dopo anni di attesa, finalmente si avvicina la realizzazione di un’infrastruttura tanto desiderata.

Con tutti i passaggi burocratici completati, compresi gli studi ambientali necessari, Stabile si prepara ora a supervisionare gli ultimi adempimenti prima dell’avvio della gara d’appalto, portando così avanti un progetto fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio del Comune di Valderice.