Al via i lavori per superare le criticità e raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
di Serena Giacalone
Si è svolta ieri la riunione di insediamento in videoconferenza delle cabine di coordinamento mirate a potenziare la collaborazione e il supporto tra le varie amministrazioni responsabili dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR a livello provinciale.
L’obiettivo è quello di superare le possibili criticità tecniche e operative legate al monitoraggio e alla rendicontazione dei progetti.
La riunione è stata presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, che ha guidato la cabina di coordinamento presso la Prefettura di Roma, con la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto, collegati tramite videoconferenza alle cabine di coordinamento operative presso le Prefetture.
Presso la Prefettura di Trapani, guidata da Daniela Lupo, si è tenuta la riunione plenaria della Cabina di Regia locale, con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Siciliana, dell’Amministrazione del Libero Consorzio Comunale di Trapani, della Ragioneria Generale dello Stato, del Provveditorato alle Opere Pubbliche, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Soprintendenza dei Beni Culturali e dei sindaci dei Comuni coinvolti negli interventi del PNRR. Si è dato il via ai lavori che si terranno regolarmente, con il coinvolgimento degli altri soggetti interessati.