Fa discutere lo stato di abbandono in cui si trova la statua di Venere in piazza Mercato del Pesce a Trapani.
Come avevamo segnalato poco più di un mese fa, mancano le basi delle piccole vasche.
La statua di Venere e la fontana è ormai piena di crepe e di ruggine.
Una situazione visibile agli occhi di tutti, cittadini e turisti. Ma se è così visibile, com’è possibile che la Giunta non se ne sia accorta?
Sulla questione, è intervenuta l’assessore alla Cultura del Comune di Trapani, Rosalia d’Alì.
«Del degrado – ha risposto d’Alì – ce ne siamo ovviamente accorti. Tant’è che la Giunta ha inserito il progetto di recupero dell’intera piazza all’interno di un finanziamento.
Sei anni fa abbiamo trovato una città abbandonata e stiamo procedendo pian piano con il recupero e la riapertura di tante cose. Abbiamo però bisogno di trovare e intercettare finanziamenti regionali, nazionale ed europei. Ma tutto questo porta dei tempi per le gare d’appalto e per accedere al contributo.
Nello specifico, la piazza Mercato del Pesce rientra nel bando di Agenda Urbana, quindi non è una questione di incuria o disattenzione dell’Amministrazione. Anzi, si tratta solo di tempistiche amministrative.
Ma visto che i tempi sono lunghi e la fontana è ormai ridotta male, interverremo direttamente con i Fondi del Comune, esclusivamente sulla Fontana e sulla Statua.
Mi duole tanto quanto accaduto e sicuramente abbiamo le nostre responsabilità ma troveremo le risorse necessarie per il recupero della Fontana in accordo con la Sovrintendenza».