La Virtus Bologna deve sudare per vincere: finisce 88 a 89. Grande prova per i granata
Deve sudare la Virtus Bologna per imporsi al PalaShark. Gli uomini di Luca Banchi vincono di 1 in una sfida emozionante che ha fatto gioire e soffrire i tifosi fino alla fine. Decisivo il parziale negli ultimi istanti: un 8 a 0 delle Vu Nere che hanno ribaltato la gara. Per Trapani un grande debutto: è mancata solo la vittoria ma la via è tracciata. Gli uomini di Repesa daranno filo a torcere a tutte le squadre della LBA.
La sorpresa nel prepartita è lato Virtus: se già era chiara l’assenza di Galloway per Trapani, le Vu Nere lasciano a casa Toko Shengelia.
Trapani inizia carichissima: prima Robinson da tre, poi Alibegovic sa sotto e poi Petruccelli. 8 a 0 immediato per i ragazzi di Repesa. È Belinelli a segnare per le Vu Nere ma Alibegovic insiste con una tripla ma Belinelli risponde nuovamente con una azione da 3 punti. Polonara accorcia ancora sfruttando il contropiede, Cordiner e Alibegovic si sfidano per il 13 a 9. Polonara segna due liberi, Zizic ancora da sotto e Petrucelli concretizza un 2+1. I primi cinque minuti sono dinamite, le due squadre giocano bene e non si risparmiano. Polonara da tre è una sentenza, pareggio Virtus. Robinson, Clyburn e Morgan aggiornano il punteggio sul 18 a 21, primo vantaggio per la squadra di Luca Banchi e time out per Trapani Shark. Notae trova il piazzato dalla media, Morgan risponde dalla lunga distanza e Robinson trova il corridoio giusto per il 2+1: 23-24 per i bolognesi. Diouf, Alibegovic e Tucker chiudono il quarto sul 25 a 30.
Yeboah mette subito il punto esclamativo con una schiacciata. Per la prima volta a Trapani, quando mancano 9 minuti e 42 secondi da giocare, è stato utilizzato l’instant replay. Morgan, Akele, Cordinier e Tucker aggiungono punti per la Virtus che sale sul +11, massimo vantaggio. Rossato chiude il parziale di 0 a 8 della Virtus con due liberi, Zizic risponde da sotto. Belinelli segna dall’angolo e le Vu Nere volano sul 29 a 43. Pajola e Petrucelli segnano ancora a testimonianza che gli attacchi stanno lavorando meglio delle difese, da ambo i lati. Marco Belinelli è on fire, raggiunge la doppia cifra con un tiro dall’arco, Grazulius sfrutta il pitturato e il parziale va aggiornato. Trapani -19. Robinson segna due liberi e Horton gioca bene sotto canestro, i granata accorciano sul 35 a 50 e Luca Banchi chiama sospensione. Gentile ruba palla e segna in contropiede, il PalaShark si infiamma, la Virtus sbaglia e i ragazzi di Repesa si caricano. L’alley oop di Horton riporta Trapani in gara: 39 a 50 e trend tutto verso Trapani. Altro time out per Bologna con un parziale di 8 a 0. Robinson chiude il secondo quarto sul 41 a 50.
Zizic inizia subito carico il terzo quarto con una schiacciata, Belinelli appoggia al canestro e la Virtus torna +13. Il time out di Repesa serve, Trapani difende bene e recupera palla, Petrucelli segna da 3 per il 44 a 54. Belinelli continua con il suo show personale dimostrando tutta la sua classe, Yeboah risponde lottando sotto le plance. Zizic risponde con due liberi ma Robinson chiama la carica, ottima penetrazione. Yeboah insiste con due liberi per il 50 a 57. Morgan e Zizic riportano le Vu Nere sopra la doppia cifra ma Yeboah non si arrende. Trapani -9. Cordinier ancora dalla lunga distanza, Notae realizza due liberi. Stessa moneta di Morgan che fa 2 su 2 dalla linea della carità. Robinson insiste con il corridoio centrale: canestro e fallo subito, 57 a 66. Tucker è perfetto nella ricezione e tiro dall’angolo, Pleiss si sblocca con il primo piazzato. Allo scadere Alibegovic schiaccia al volo tirando giù tutto il PalaShark: i trapanesi ci credono nonostante la Virtus sia avanti 61 a 69 alla fine del terzo quarto.
Clyburn affonda al centro dell’area, Yeboah risponde da 3. Tucker trova lo spazio giusto nel lato sinistro ma Robinson risponde dalla linea di fondo. – 7 per Trapani. Zizic sbaglia e Notae punisce la Virtus: tripla pesantissima per il 69 a 73. Clyburn sfrutta una palla persa dopo che Trapani aveva difeso bene ma Notae non ci sta, altra tripla. Yeboah ruba palla e schiaccia: -1. Altro rimbalzo per Trapani, Robinson è indemoniato e segna in penetrazione: sorpasso Trapani e nuovo time out per Banchi. La Virtus ripassa avanti con i due liberi di Cordinier, Trapani risponde con una tripla di Robinson. Zizic e Alibegovic insistono, Robinson è favoloso e sigla il suo venticinquesimo punto: Trapani +5. Cordinier trova la giusta penetrazione per due azioni di seguito, 84 a 83 e sospensione per Repesa quando mancano 2 minuti e 5 secondi. Akele riporta le Vu Nere avanti, Trapani sbaglia nuovamente e la Virtus recupera la palla a 1 minuto e 3 secondi dal termine. Pajola ha pazienza: è buona la penetrazione centrale contro Robinson, +3 a 41 secondi dal termine e parziale aperto di 8 a 0 per gli uomini di Banchi. Yeboah prova la tripla, sbaglia, Alibegovic prende il rimbalzo offensivo e subisce fallo. Due liberi, sbaglia il primo, realizza il secondo. Dall’altro lato, Cordinier subisce fallo a 10 secondi dal termine: niente bonus. La palla rimane in mano alla Virtus con due punti di vantaggio. Fallo immediato per raggiungere il bonus e due liberi per Pajola. Li segna entrambi e chiude la gara a 6 secondi dal termine. Trapani mette la palla in campo ma la tripla è solo per la gloria. Finisce 88 a 89. Sconfitta per i granata ma eccezionale debutto.
Trapani Shark – Virtus Bologna 88-89
Trapani: Notae 13, Horton 4, Robinson 25, Rossato 2, Alibegovic 14, Petrucelli 13, Yeboah 13, Mollura n.e., Pleiss 2, Gentile 2, Pullazi n.e.. All. Repesa
Virtus Bologna: Cordinier 13, Belinelli 15, Pajola 6, Clyburn 8, Hackett, Grazulis 2, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 2, Zizic 11, Akele 5, Tucker 9. All. Banchi
Arbitri: Rossi, Bongiorni, Noce
Note: 4325 spettatori, sold out. Parziali: 25-29, 16-21, 20-19, 27-20.
Francesco Tarantino