Oltre 9 milioni e 200 mila euro per il completamento del porto di Castellammare del Golfo. Pubblicato il decreto del dipartimento delle Infrastrutture della Regione siciliana che ha previsto la somma per il progetto definitivo.

Si tratta dell’ultimo step progettuale e della necessità di mettere in sicurezza quanto già realizzato, al quale seguirà la gara d’appalto, per completare la diga foranea, il cui progetto e i cui lavori, risalenti al 2010, sono stati più volte interrotti per ripetuti intoppi burocratici. Adesso il progetto di completamento del primo lotto di lavori per il porto di Castellammare è stato inserito dalla giunta regionale nel programma operativo complementare 2014/2020, nell’obiettivo specifico che riguarda gli investimenti sulla portualità siciliana. Il porto di Castellammare del Golfo è indicato con destinazione turistica e da diporto, commerciale e peschereccia.

L’amministrazione comunale in questi anni ha ripetutamente sollecitato lo sblocco del cantiere con il riaffidamento dei servizi di ingegneria per la progettazione esecutiva del primo lotto di opere. Il cronoprogramma progettuale prevede circa 11 mesi di lavori.