Trapani si prepara alla giornata della Commemorazione dei defunti. L’Amministrazione Tranchida ha reso noto che nella serata di martedì 31 ottobre sarà effettuata una disinfestazione all’interno del cimitero: resta quindi invariato l’orario di apertura di questa giornata e, cioè, dalle 8 alle 13.
Orario continuato, dalle 8 alle 17, invece per le giornate dell’1 e del 2 novembre.
Durante queste giornate, è noto, vi è una maggior affluenza di visitatori e, pertanto, l’Amministrazione ha disciplinato varie disposizioni comportamentali in ottemperanza a quanto statuito del vigente Regolamento Comunale dei Servizi Funebri e Cimiteriali.
Durante le giornate del 1 e 2 novembre sarà vietato tassativamente l’ingresso alle persone in stato di ubriachezza, vestite in modo indecoroso o in condizioni in contrasto con il carattere del luogo e ai fanciulli di età inferiore ai 12 anni se non accompagnati da adulti.
Sarò poi vietato svolgere qualsiasi attività non pertinente alla ricorrenza, come raccogliere elemosine, mendicare e fare volantinaggio all’interno del Cimitero Comunale.
Non si potrà circolare, in qualsiasi fascia oraria, con veicoli privati, motocicli o biciclette.
Sarà tassativamente vietato rimuovere fiori, piantine e ornamenti vari dalle tombe altrui e gettare fiori appassiti o rifiuti al di fuori dagli appositi contenitori.
Non si potrà disturbare in qualsiasi modo i visitatori, soprattutto con l’offerta di servizi o di oggetti, fotografare o filmare tombe senza la preventiva autorizzazione e introdurre o collocare, anche temporaneamente, scale o materiale vario.
Il mancato rispetto di questi divieti comporterà delle sanzioni a norma dell’articolo 51 del vigente Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali.
A supervisionare il tutto sarà il Comando di Polizia Locale.
L’amministrazione, inoltre, ha fatto sapere che nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 Novembre dalle ore 08,30 alle ore 13,30, sarà assicurato, ad opera di volontari, un servizio di utilizzo sedie a rotelle per assistenza a persone disabili o che hanno difficoltà a deambulare.