Domani mattina, con inizio alle ore 10, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, presiederà l’inaugurazione del mercato del pesce. La riapertura della struttura di via Cristoforo Colombo, giunge con ampio anticipo anche rispetto ad alcune procedure, come l’assegnazione dei posti ai singoli operatori della piccola pesca.

L’accelerazione è stata voluta dallo stesso sindaco Tranchida perché il mercato, fino ad oggi all’aperto, si trasferisse al al chiuso al più presto presso il ristrutturato immobile comunale. La tensostruttura che fino ad oggi ha ospitato gli operatori non è più ritenuta adeguata alle esigenze della città.

L’amministrazione comunale, per altro, da tempo registra attorno alla tensostruttura un costante abbandono di rifiuti. Il trasferimento è, pertanto un modo per contrastare le precarie condizioni igienico sanitarie. Inoltre con gli operatori al chiuso sarà più semplice per polizia municipale e Capitaneria di porto – Guardia Costiera, vigilare sul commercio ambulante abusivo.

Recentemente, su proposta della Giunta Tranchida, il Consiglio comunale ha approvato la generale regolamentazione dei mercati.