Un fiore sulla roccia, a simboleggiare che anche dal luogo più inospitale può germogliare qualcosa di bello. È l’immagine che è stata scelta per l’Angolo di Marisa, inaugurato questa mattina nella hall dell’ospedale Sant’Antonio Abate.
Si tratta di un ambiente dedicato a Marisa Leo, la 39enne di Salemi uccisa lo scorso 6 settembre dal suo ex compagno, nella periferia tra i Comuni di Marsala e Mazara del Vallo.
L’angolo di Marisa rientra nella Settimana dedicata alle donne vittime di violenza, promossa dalla Fondazione Onda negli ospedali italiani col Bollino rosa, a cui anche l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha aderito.
Lo spazio espositivo inaugurato questa mattina prevede dei pannelli informativi multilingue per avvicinare le donne alla rete dei servizi antiviolenza e per sensibilizzare la coscienza civile cittadina, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza e rompere il silenzio, partecipando a percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno.
GUARDA IL SERVIZIO E ASCOLTA L’INTERVISTA AL COMMISSARIO VINCENZO SPERA