domenica, Dicembre 1, 2024
14.1 C
Trapani
HomeAttualitàCastelvetrano, al via il Nocellara Fest

Castelvetrano, al via il Nocellara Fest

Dal 6 all’8 dicembre 2024, Castelvetrano accoglie la seconda edizione di Nocellara Fest, la celebrazione dedicata all’olio extravergine e all’oliva da mensa Nocellara del Belice. L’evento promette tre giorni ricchi di attività per tutta la famiglia, con appuntamenti gastronomici, culturali e ludici nel cuore della città, presso il Sistema delle Piazze.

La festa si apre venerdì 6 dicembre alle 9:30 con il taglio del nastro e l’esibizione dell’Orchestra Vito Pappalardo dell’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo. La giornata include: seminari tematici sull’olivicoltura e visite guidate ai frantoi, degustazioni di olio extravergine e corsi gratuiti di assaggio oltre alle attività per bambini, curate da associazioni ludiche.
La serata si anima con la tradizionale “Tamburinara” e si conclude con musica dal vivo.

La giornata di sabato inizia alle 9:00 con una Passeggiata tra gli Ulivi, un percorso che parte dal Sistema delle Piazze e conduce a un’azienda produttrice di olive, dove si svolgerà una degustazione. Continuano le visite ai frantoi, i seminari e le degustazioni, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nel mondo dell’olio e delle olive.

L’ultimo giorno del festival si apre alle 8:30 con il Tour Nocellara Bike, un percorso che unisce sport e scoperta del territorio. Durante la giornata, spazio a gare gastronomiche, l’apertura della Casa di Babbo Natale e lo spettacolo tradizionale dell’Opera dei Pupi. Il Nocellara Fest celebra la cultivar Nocellara del Belice, da cui si ottengono il pregiato olio DOP Valle del Belice e l’oliva da mensa conosciuta come Oliva di Castelvetrano, apprezzata a livello internazionale per la sua croccantezza e gusto unico.

L’evento, ideato dall’associazione Hypsas di Marinella di Selinunte, vede la collaborazione del Comune di Castelvetrano e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e dell’Assessorato regionale dell’agricoltura.

Altre notizie