11.8 C
Trapani
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàI Giorni della Merla a Trapani e dintorni

I Giorni della Merla a Trapani e dintorni

di Mario Torrente

Dopo il maltempo dei giorni scorsi, oggi Trapani si è svegliata con una giornata di sole, male calmo e con colori presocché primaverili. L’ultimo fine settimana di gennaio ha dunque regalato una domenica di bel tempo che ricade, secondo tradizione, nei cosiddetti “Giorni della Merla” che sarebbero quelli più freddi dell’anno. Ma nel Trapanese il fine mese sembra invece proiettato verso un aumento delle temperature, anche se in queste ore è atteso l’arrivo del Grecale.

Sono diversi le leggende legate ai Giorni della Merla, alcuni legati al mito di Demetra e Persefone legata all’annuncio della primavera mentre un altro racconto narra dei “dispetti” del mese di gennaio, quando il primo mese dell’anno era di 28 giorni, salvo poi allungare di tre giorni. scatenando neve, freddo e venti gelidi. Costringendo la merla., che secondo la leggenda in origine era bianca, a trovare rifugio in un comignolo di un camino diventando di colore nero a causa della cenere.

Secondo una credenza popolare, la “lettura” dei Giorni della Merla viene utilizzata per le “previsioni del tempo” a lungo termine: se il 29, 30 e 31 gennaio c’è bel tempo e le temperature sono miti, allora vuol dire che l’inverno durerà ancora a lungo. Se invece fa molto freddo, allora l’inverno sta per finire e la primavera non tarderà ad arrivare. Quindi, a prendere per vero le tradizioni, a Trapani e dintorni la fine dell’inverno sarebbe ancora lontana. Staremo a vedere. Intanto godiamoci il bel tempo di queste ore…

- Advertisment -

Altre notizie