Il sindaco Tranchida sulle ONG: «Meritano la cittadinanza onoraria»

Convocata una conferenza stampa, questa mattina, a palazzo d’Alì, da parte del sindaco Tranchida. Il motivo è uno solo: confermare la posizione dell’Amministrazione sulla cittadinanza onoraria agli equipaggi delle ONG. Un tema, questo, che sarà discusso domani alle 19 in Consiglio comunale.

Ma perchè questa conferenza? Perchè Fratelli d’Italia ha organizzato per domani pomeriggio un sit-in di protesta proprio contro la concessione della cittadinanza onoraria.

Il sindaco Tranchida non ci sta e risponde a tono.

«Non ci faremo condizionare dalla manifestazione – ha detto Tranchida -. Le persone non si lasciano annegare, è nella cultura trapanese fatta di marinai e naviganti. Chi salva i naufraghi merita di essere cittadino di Trapani. Chi non lo merita sono i mafiosi, i delinquenti e quanti sono stati condannati in via definitiva».

L’opera realizzata dall’artista Alfonso Graffeo

Durante la conferenza, inoltre, è stata presentata anche un’opera dell’artista Alfonso Graffeo. E non è un caso che l’opera sia stata presentata proprio oggi. Graffeo, infatti, ha raffigurato con diversi materiali, un naufragio a Lampedusa. Un’opera che rappresenta l’accoglienza e la solidarietà. Caratteristiche, queste, che fanno parte della cultura trapanese, fatta soprattutto da marinai e naviganti.