Misteri, rinnovato il Sodalizio tra Ceto Macellai e Banda di Trapani

L’Associazione Gruppo Sacro “La Sentenza” ETS, affidato al Ceto Macellai, e l’Associazione Concerto Musicale “Città di Trapani” hanno rinnovato il loro sodalizio artistico in vista della Settimana Santa 2026.

L’accordo, siglato ufficialmente presso la sede de “La Sentenza” in Corso Vittorio Emanuele, 137, conferma l’incarico alla Banda Musicale “Città di Trapani” per accompagnare i momenti più solenni delle celebrazioni religiose.

La firma dell’accordo, avvenuta ancor prima della processione del 2025, rappresenta un segno tangibile della fiducia reciproca tra le due associazioni e della volontà di preservare la tradizione trapanese. In particolare, l’impegno della Banda Musicale riguarderà: la ‘Scinnuta’ del 2026 e la Processione del Venerdì Santo

Per il secondo anno consecutivo, questa collaborazione testimonia la solidità del legame tra le due realtà associative, entrambe profondamente radicate nella cultura e nelle tradizioni locali. L’obiettivo comune è rendere ancora più solenni e partecipate le celebrazioni pasquali, nel rispetto della storia e della spiritualità che caratterizzano la Settimana Santa trapanese.

Le due associazioni esprimono il desiderio che questa sinergia possa contribuire a valorizzare ulteriormente i riti sacri, rafforzando il senso di comunità e appartenenza che li accompagna da secoli.