Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare per il recupero di un turista rimasto ferito sull’isola di Marettimo.
L’incidente è avvenuto nella zona nord dell’isola, nei pressi di Monte Falcone, dove un uomo è scivolato mentre percorreva un tratto di sentiero particolarmente impervio, riportando un importante trauma a un arto inferiore. Impossibilitato a proseguire, la moglie ha allertato il Numero Unico di Emergenza 112. Ricevuta la segnalazione, la centrale operativa del 118 ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e, per garantire un recupero tempestivo in un’area difficilmente accessibile, è stato attivato anche l’intervento dell’Aeronautica Militare, con la quale il Soccorso Alpino intrattiene un consolidato rapporto di collaborazione.
Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, che ha imbarcato un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino per poi trasportarlo sul luogo dell’incidente. Il tecnico del soccorso alpimo e l’elisoccorritore dell’Aeronautica hanno raggiunto l’infortunato, gli hanno immobilizzato l’arto e lo hanno recuperato a bordo dell’elicottero, insieme alla moglie, mediante verricello. Entrambi sono stati trasportati e sbarcati presso la piazzola dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Marettimo, turista ferito soccorso in elicottero
Intervento congiunto del Soccorso Alpino e dell’Aeronautica Militare per soccorrere un turista rimasto ferito durante un'escursione.