L’Assessorato regionale Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha emanato per il biennio 2024 e 2025 il «calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico» che avranno luogo nell’Isola. Tra gli eventi inseriti c’è il ritorno del celebre «Presepe Vivente di Custonaci», che lo scorso Natale ha visto, dopo un triennio di sospensione, nuovamente migliaia di spettatori visitare la «Grotta Mangiapane» ed il suo splendido allestimento composto da diverse casette “mimetizzate” tra la roccia e reso vivo dalla partecipazione di circa un centinaio di figuranti.
«È senza dubbio una notizia positiva per la città di Custonaci – afferma il Sindaco Fabrizio Fonte – l’inserimento di una manifestazione dal notevole valore religioso e culturale come il «Presepe Vivente» nel nuovo elenco dei grandi eventi della Regione. In tutti questi anni, infatti, decine di migliaia di visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere il cuore del nostro borgo, con il suo Santuario mariano ed i giardini comunali e poi da lì, con i bus navetta, raggiungere la «Grotta Mangiapane» oggi sito del «Parco Archeologico di Segesta», con le abitazioni, le stalle per animali e le botteghe. Oltretutto – continua il primo cittadino – dal 2006 il «Presepe Vivente» è stato inserito nella lista del «Patrimonio dei Beni Immateriali della Sicilia», grazie ad un instancabile lavoro di ricerca da parte dell’Associazione «Museo Vivente».
La promozione del territorio, per il tramite di questi eventi dal grande richiamo, è certamente un’opportunità di sviluppo per mettere in mostra e far conoscere la bellezza del territorio e può offrire – conclude il Sindaco Fonte – alla Città di Custonaci un interessante viatico, ben oltre il solo periodo natalizio, sul piano dell’offerta turistica».