Una volta uscita dalla Matrice, poco dopo le 18, la processione si è snodata per le vie selciate del centro storico di Erice accompagnata da tantissimi fedeli facendosi strada in un autentico bagno di folla. Sfiorando balconi e fili e regalando come sempre forti emozioni.
Con l’arrivo della sera il corteo religioso è diventato ancora più suggestivo ed in alcuni punti i portatori hanno dato prova della loro abilità sotto la vara, come nel caso nel passaggio sotto l’arco di San Pietro.
La processione della Madonna di Custonaci ad Erice è sicuramente il momento più sentito dalla comunità muntisa, che molto legata al quadro della Vergine. Una devozione plurisecolare dai forti connotati identitari. Una devozione che traspare anche in chi, ogni anno, va sotto la vara per portare il quadro della Madonna, portando avanti una tradizione tramandata da padre in figlio.
La processione poco prima di mezzanotte è quindi arrivata a piazza Matrice dove il quadro della Madonna è rientrato nel Duomo salutato dallo spettacolo piromusicale “Magnificat”, con la piazza quanto mai gremita di pubblico. Uno spettacolo che, complice anche il bellissimo sfondo della Matrice, ha regalato una autentica pioggia di emozioni.
Mario Torrente