venerdì, Settembre 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeTradizioniUna devozione antica secoli: la Madonna di Custonaci e l'Agroericino

Una devozione antica secoli: la Madonna di Custonaci e l’Agroericino

Con le processioni tenute ieri a Custonaci ed Erice si sono concluse le celebrazioni in onore della Madonna che, in diverse località, caratterizzano il mese di agosto.

Le processioni in onore della Madonna di Custonaci ogni anno fanno da richiamo a tantissimi fedeli, a conferma del fortissimo legame delle comunità dell’Agroericino con la loro Patrona.

Ieri pomeriggio dal Santuario di Custonaci si è rinnovato il rito dell’uscita del quadro di Maria Santissima, che poi è andata in processione per le vie della città dei marmi, così come ad Erice.

Due processioni accomunate da una devozione antica secoli con celebrazioni che rimandano a riti carichi di fede, storia e tradizione, ma anche di leggenda e che rendono queste manifestazioni religiose tra le più importanti e affascinanti della Sicilia.

Sicuramente un patrimonio da valorizzare, come evidenziato da Dario Safina, che in questi giorni è stato presente ad Erice in occasione del corteo dei sindaci e della processione tenuta nella città del Monte.

Mario Torrente

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie