venerdì, Ottobre 4, 2024
20.2 C
Trapani
HomeAttualitàAl via ieri il ciclo di 4 wenibar organizzati dal Tavolo Permanente...

Al via ieri il ciclo di 4 wenibar organizzati dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani

E’ iniziato ieri il ciclo di webinar promosso, per quattro pomeriggi dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani per affrontare, con un focus per volta, i tanti aspetti operativi dell’Ecosismabonus, gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico e di miglioramento della risposta antisismica degli edifici, conseguente al Decreto Rilancio del Governo Conte.

“I webinar che abbiamo pensato – spiega il dott. geom. Francesco Parrinello – hanno l’obiettivo di aiutare i tecnici di settore a comprendere meglio quando e come intervenire, quali soluzioni consigliare ai propri clienti e come orientarne le scelte al fine di massimizzare il risparmio fiscale. Gli incontri saranno caratterizzati da un taglio esclusivamente pratico, finalizzato a dare ai partecipanti le risposte e gli strumenti operativi indispensabili per la fruizione del bonus”

Ieri alle ore 15.00, dopo i saluti del Coordinatore del TPPT, dott. geom. Francesco Parrinello hanno parlato l’ing. Giuseppe Margiotta – di Sismabonus e Superbonus 110%, mentre l’ing. Giuseppe Galia del quadro normativo alla data odierna.

Oggi è la volta dell’ing. Claudia Colosimo che si soffermerà su Bonus Ristrutturazione e Bonus Facciate. L’ing. Domenico Prisinzano farà riflettere i partecipanti sui rapporti con l’ENEA approfondendo gli aspetti tecnici e procedurali relativi agli interventi di efficienza energetica.

Il webinar procederà poi il 5 ottobre con l’intervento dell’arch. Giuseppe Scannella su “ METODO CAM – tra regole e opportunità mancate”. Il dott. Pietro Cascio affronterà invece gli aspetti che riguardano l’Agenzia delle Entrate mentre il dott. Mauro Azzaretto dell’Unicredit discuterà con i partecipanti degli aspetti che coinvolgono gli istituti bancari.

Il dott. Mario Sugameli esporrà infine il punto di vista dei commercialisti.

L’ultima giornata, il 7 ottobre, sarà dedicata ad esempi applicativi relativi al Sisma Bonus, guidati dagli ingegneri Calogero Cucchiara e Antonio Trimboli, e all’Eco Bonus con l’intervento dell’ing. Claudia Colosimo.

“Ogni giornata – spiega ancora Parrinello – si concluderà con un’ampia sessione di question time per fornire risposte a dubbi specifici che saranno posti nella chat dedicata”.

L’evento sarà disponibile in modalità webinar (FAD sincrona), fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili e si svolgerà sulla piattaforma della Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

La partecipazione sarà a numero chiuso con un massimo di 250 partecipanti aperto agli iscritti di Ordini e Collegi facenti parte del TPPT. Saranno rilasciati CFP secondo i regolamenti di ogni categoria.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

Il Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani raccoglie 8 Ordini e Collegi professionali: Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali, Agrotecnici. Vista l’importanza dell’argomento, la partecipazione è aperta anche agli iscritti all’Ordine dei Commercialisti.

Altre notizie