Home Attualità Al via ieri il ciclo di 4 wenibar organizzati dal Tavolo Permanente...

Al via ieri il ciclo di 4 wenibar organizzati dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani

E’ iniziato ieri il ciclo di webinar promosso, per quattro pomeriggi dal Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani per affrontare, con un focus per volta, i tanti aspetti operativi dell’Ecosismabonus, gli interventi di risparmio ed efficientamento energetico e di miglioramento della risposta antisismica degli edifici, conseguente al Decreto Rilancio del Governo Conte.

“I webinar che abbiamo pensato – spiega il dott. geom. Francesco Parrinello – hanno l’obiettivo di aiutare i tecnici di settore a comprendere meglio quando e come intervenire, quali soluzioni consigliare ai propri clienti e come orientarne le scelte al fine di massimizzare il risparmio fiscale. Gli incontri saranno caratterizzati da un taglio esclusivamente pratico, finalizzato a dare ai partecipanti le risposte e gli strumenti operativi indispensabili per la fruizione del bonus”

Ieri alle ore 15.00, dopo i saluti del Coordinatore del TPPT, dott. geom. Francesco Parrinello hanno parlato l’ing. Giuseppe Margiotta – di Sismabonus e Superbonus 110%, mentre l’ing. Giuseppe Galia del quadro normativo alla data odierna.

Oggi è la volta dell’ing. Claudia Colosimo che si soffermerà su Bonus Ristrutturazione e Bonus Facciate. L’ing. Domenico Prisinzano farà riflettere i partecipanti sui rapporti con l’ENEA approfondendo gli aspetti tecnici e procedurali relativi agli interventi di efficienza energetica.

Il webinar procederà poi il 5 ottobre con l’intervento dell’arch. Giuseppe Scannella su “ METODO CAM – tra regole e opportunità mancate”. Il dott. Pietro Cascio affronterà invece gli aspetti che riguardano l’Agenzia delle Entrate mentre il dott. Mauro Azzaretto dell’Unicredit discuterà con i partecipanti degli aspetti che coinvolgono gli istituti bancari.

Il dott. Mario Sugameli esporrà infine il punto di vista dei commercialisti.

L’ultima giornata, il 7 ottobre, sarà dedicata ad esempi applicativi relativi al Sisma Bonus, guidati dagli ingegneri Calogero Cucchiara e Antonio Trimboli, e all’Eco Bonus con l’intervento dell’ing. Claudia Colosimo.

“Ogni giornata – spiega ancora Parrinello – si concluderà con un’ampia sessione di question time per fornire risposte a dubbi specifici che saranno posti nella chat dedicata”.

L’evento sarà disponibile in modalità webinar (FAD sincrona), fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili e si svolgerà sulla piattaforma della Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

La partecipazione sarà a numero chiuso con un massimo di 250 partecipanti aperto agli iscritti di Ordini e Collegi facenti parte del TPPT. Saranno rilasciati CFP secondo i regolamenti di ogni categoria.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ordine Ingegneri Trapani.

Il Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani raccoglie 8 Ordini e Collegi professionali: Ingegneri, Architetti, Agronomi, Geologi, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali, Agrotecnici. Vista l’importanza dell’argomento, la partecipazione è aperta anche agli iscritti all’Ordine dei Commercialisti.

Ultime notizie in diretta

“Affinché la memoria sia l’antidoto all’indifferenza”

La Giornata della Memoria 2022. Il Comune di Trapani ha aderito al...

La riserva lagunare di Marsala sarà il servizio d’apertura del programma “Mezzogiorno Italia”

La riserva lagunare di Marsala sarà il servizio d'apertura del programma “Mezzogiorno Italia”,...

Marsala celebra la giornata della Shoah

Marsala celebra la “Giornata della Memoria”. Il Sindaco Massimo Grillo si è recato...

Covid19. 13810 attuali positivi in provincia di Trapani e tre nuovi decessi

Le persone attualmente positive in provincia di Trapani, in isolamento domiciliare obbligatorio e...

Match di mezzogiorno

Prosegue la preparazione della pallacanestro Trapani in vista dell'impegno casalingo di domenica contro...

OdG Sicilia. Presunzione d’innocenza rafforzata: quando le nuove regole ostacolano i giornalisti

Con l'introduzione delle nuove norme sulla cosiddetta “presunzione d'innocenza rafforzata”, il lavoro dei...

Pietre di inciampo per ricordare

Nel giorno della memoria i sindaci siglano in prefettura a Trapani una Dichiarazione...

“Memorie di inciampo”

Il Comune di Erice ha aderito al progetto che punta a non...

Altre Notizie di Oggi

In memoria delle vittime della strage di Alcamo Marina

I carabinieri di Trapani hanno ricordato, oggi, la scomparsa dell’appuntato Salvatore Falcetta e del collega Carmine Apuzzo, barbaramente uccisi il 27 gennaio...

La solidarietà dell’Ordine al medico aggredito a Castelvetrano

Individuato l'aggressore, si tratta di un uomo di 29 anni È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Castevetrano....

“Costruiamo con il cuore”

Si è svolto, a Trapani, negli uffici della BigMat di Alberto De Filippi , il corso sulle manovre salvavita alla presenza del...

Marsala, raid vandalici in due scuole

Scuole marsalesi nel mirino dei vandali. Due incursioni sono state messe a segno nella notte. I responsabili dei raid hanno visitato i...

Marijuana nello zaino, arrestato

La droga la nascondeva nello zainetto che portava sulle spalle: 60 grammi di marijuana, pronti per essere immessi in commercio.

Mafia Bet, condanne riviste in Appello

Riviste, in Appello, per le pene per alcuni imputati del processo scaturito dall'operazione dei carabinieri di Trapani Mafia Bet, portata a compimento...
Trapani
cielo sereno
7.5 ° C
10.1 °
6.1 °
93 %
2.6kmh
0 %
Gio
8 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
13 °
Lun
13 °