Palazzo Cavarretta, questo social non s’ha da fare

A presentare la mozione il Gruppo PD, il circolo PD Trapani, i gruppi Trapani al Centro e RiGenerAzioni Europa Verde e Francesco Briale

Maltempo, ieri pomeriggio, a palazzo Cavarretta, durante la seduta del Consiglio comunale che è durata fino a tarda sera.

Al centro della discussione la delibera per il “Regolamento Comunale per l’utilizzo della pagina Facebook Istituzionale della Città di Trapani” che era stata proposta dal consigliere Tore Fileccia.

Sembrerebbe che la maggioranza avesse dato spazio all’opposizione visto che, qualche giorno fa, era stata chiesta la collaborazione della minoranza per mantenere il numero legale data l’assenza di alcuni consiglieri.

La minoranza non si è tirata indietro, presentando a sua volta una richiesta riguardante la trattazione e l’istituzione del nuovo regolamento.

Una vera e propria collaborazione tra maggioranza e minoranza, quindi, che ha risolto il problema del numero legale. Peccato che, però, l’accordo è saltato. Perchè tutti, tranne l’opposizione, hanno votato contrario all’articolo 1 (che trattava la definizione del Comune di Trapani e dei social Network) facendo così decadere la proposta.

«Questa – ha detto Tore Fileccia, dopo la bocciatura della proposta – è l’ultima volta che ricevo parole dalla maggioranza che poi se le rimangia. Non ho risentimento. Accetto perchè in democrazia i voti contrari e favorevoli hanno un valore, sperando che questo valore sia un peso, per chi ha una coscienza, per aver deciso oggi di non voler dare un regolamento che poteva anche essere modificato insieme. Evidentemente fa più comodo non avere regole. E da oggi, quando si cercherà collaborazione politica all’interno di quest’aula con il consigliere Fileccia, la porta sarà per sempre chiusa».

Poco dopo, il Consiglio comunale è stato sospeso per mancanza di numero legale e si ritornerà in Aula questo pomeriggio, alle 16,30.