La Pallacanestro Reggiana è una squadra estremamente insidiosa che sta lavorando bene. L’ottimo lavoro si è già visto lo scorso anno con Reggio Emilia che è tornata ai vertici del basket italiano con un quinto posto che testimonia la qualità del lavoro del duo Priftis-Coldebella.
Confermati alla guida dell’area tecnica, coach e g.m. puntano a consolidare lo status dell’UNAHOTELS, che si riaffaccia a livello internazionale nella Basketball Champions League. La nuova coppia di guardie Winston-Barford beneficia dell’esperienza di Jamar Smith, unico straniero confermato dalla scorsa stagione. Il roster, dinamico e votato a un gioco ad alto ritmo, riflette lo stile del tecnico greco, già protagonista a Kazan.
Il cambio di status di Mouhamed Faye, che ha completato la formazione italiana, ha permesso al club di costruire un organico più profondo e competitivo. Tra le guardie, Cassius Winston, con un passato in Eurolega e una stagione da protagonista in Turchia, rappresenta il colpo di mercato più importante. Filippo Gallo, giovane talento triestino, e Lorenzo Uglietti, esperto difensore, completano il reparto insieme al veterano Jamar Smith e al bomber Jaylen Barford, di ritorno in Italia dopo esperienze in VTB League.
Michele Vitali, alla sua terza stagione a Reggio Emilia, e Sasha Grant, giovane ala sarda, aggiungono profondità al roster. Kwan Cheatham, di ritorno in Italia dopo una stagione a Granada, e Matteo Chillo, lungo bolognese, completano il reparto delle ali. Centri, Mouhamed Faye, giovane senegalese ma con passaporto italiano, e Stephane Gombauls, lungo francese sebbene in odore di taglio, formano una coppia atletica ed esplosiva.
L’ultimo acquisto è Kenneth Faried: l’arrivo del lungo americano, oro ai Mondiali di Spagna 2014 con Team USA, con tanto di inserimento nel miglior quintetto della competizione, è stata una vera sorpresa. Faried ha giocato 9 stagioni in NBA, un assaggio di Cina, 2 annate in G League e l’ultimo paio d’anni tra Porto Rico e Messico. È il classico colpo ad effetto che irrobustisce ancora di più il roster di Reggio Emilia.
Francesco Tarantino