Domani Andrea Franzoso presenta a Trapani il suo libro “Ero un bullo”

171

Andrea Franzoso autore del libro ‘Ero un bullo’, domani, venerdì 31 marzo alle ore 18 sarà ospite alla Libreria Galli Salve – Ubik Erice e converserà con le insegnanti Giovanna Miceli e Vincenza Giustiniani assieme ai ragazzi della 2^ D e 3^ B dell’istituto Comprensivo ‘Lombardo Radice-Enrico Fermi’.

Andrea Franzoso ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri per otto anni. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti ed è balzato agli onori della cronaca come esempio di onestà e di coraggio civile; infatti, diventato funzionario di Ferrovie Nord Milano, nel febbraio 2015 scopre che il presidente dell’azienda utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Decide di presentare un esposto firmato alle forze dell’ordine, facendo partire un’inchiesta a seguito della quale il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Franzoso, però, viene isolato e perde il lavoro.

Oggi si occupa di Educazione civica, dalla primaria alle superiori, e di recente ha abbandonato Milano per trasferirsi in Val Pusteria.

Nel libro Ero un bullo Franzoso, che è stato lui stesso bullizzato da ragazzo, racconta la storia di Daniel Zaccaro, esempio di rinascita, amicizia e amore per la vita: cresciuto nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, Daniel alle medie diventa un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Arriva a fare rapine, finché finisce in carcere. È considerato un ragazzo irrecuperabile, ma dopo aver toccato il fondo, si è laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione e oggi lavora come educatore nella comunità Kayros di don Claudio Burgio.