E’ uscito oggi il nuovo singolo della cantautrice e attrice siciliana BIANCAMARE, pseudonimo di Floriana Poma dal titolo “Montagne Russe” (Troppo Records / distribuzione Universal Music Italia). Dopo il successo dei suoi precedenti brani, tra cui “Sconosciuti” – che ha superato i 10 mila stream ed è stato inserito in playlist editoriali di Spotify come “Scuola Indie”, “New Music Friday” e “EQUAL ITALIA” – l’artista sceglie di tornare alle proprie radici, unendo lingua italiana e siciliana in un progetto che fonde musica e cinema.
Conosciuta anche per il ruolo di Alida nella serie RAI Màkari, prodotta da Palomar, BIANCAMARE conferma la sua doppia anima artistica con un brano che è una vera e propria dichiarazione d’amore alla sua terra. Dopo il primo singolo in dialetto “Restu Ca”, arriva “Montagne Russe”, un pezzo pop dalle influenze folk mediterranee, solare e malinconico, energico e delicato allo stesso tempo.
Il brano racconta una storia autobiografica: una relazione a distanza, mai davvero cominciata, fatta di partenze e ritorni, che ha lasciato dietro di sé interrogativi e nostalgia. Un viaggio nei ricordi, nella speranza, ma anche nella consapevolezza di ciò che si è perso e di ciò che si è ritrovato.
«Dopo tanti anni lontana da casa – racconta BIANCAMARE – mi sentivo smarrita. Solo tornando ho capito che avevo bisogno di ritrovare le mie radici, immergendomi nei luoghi e nella lingua della mia terra».
L’arrangiamento evoca paesaggi siciliani vividi: il mare, la luce intensa, i profumi degli agrumi, il vociare nei mercati. Non mancano citazioni cinematografiche, come le voci tratte da una scena del film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, in omaggio all’altra grande passione dell’artista: il cinema.
Scritto da BIANCAMARE insieme a Ruben Coco e prodotto da Etrusko, “Montagne Russe” è un invito ad abbandonarsi alle emozioni e ai ricordi, attraverso suoni che raccontano la Sicilia.
Nata a Erice (Trapani) nel 1995, Floriana Poma ha cominciato a studiare canto a 15 anni all’Accademia Setticlavio, esibendosi con il gruppo jazz “Pepper Jazz”. Dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nel 2015, si è trasferita a Torino, diplomandosi in Arti Performative presso la Gypsy Musical Academy. Successivamente ha scelto Roma per coltivare la recitazione tra musical e cinema. Oltre a Màkari, ha recitato nel musical “Da Vinci by Lisa”.
Con “Restu Ca” e “Montagne Russe”, BIANCAMARE inaugura un nuovo progetto discografico che segna un ponte tra radici e futuro, tra voce e visione.