La Leishmaniosi è una malattia infettiva che a causa delle alterazioni stagionali e del generale aumento delle temperature si sta espandendo anche in aree precedentemente non endemiche. La trasmissione avviene attraverso la puntura di un insetto, il flebotomo, più comunemente conosciuto come pappatacio. Una volta infettato il cane può sviluppare la malattia che porta con sé: lesioni oculari, lesioni alla cute che possono sfociare in piaghe sanguinanti, gravi disturbi motori, deperimento e insufficienza renale fino ad arrivare alla morte. La terapia per la Leishmaniosi tiene a bada i sintomi, ma purtroppo non porta alla completa guarigione: il cane una volta infettato, lo rimane per tutta la vita.

La campagna ha visto un’iniziale realizzazione di screening con prelievo e test ematico effettuati sui cani dell’isola, seguita dall’applicazione di presidi repellenti per la protezione e la vaccinazione contro la leishmaniosi, forniti da MSD Animal Health.

La Leishmaniosi, in quanto zoonosi, dunquen è un rischio anche per l’uomo: proteggere i nostri animali per proteggere noi stessi è fondamentale con l’obiettivo di raggiungere il One Health – il benessere a 360° dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente. Pantelleria ha una popolazione canina (circa 400 cani) limitata, quindi più facilmente controllabile. Campagne analoghe sono state operate a Favignana e Marettimo un paio di mesi fa.

GUARDA IL SERVIZIO ASCOLTA LE INTERVISTE