domenica, Luglio 14, 2024
21.1 C
Trapani
HomeAttualitàCome è cambiato il peso dei partiti negli ultimi 6 mesi

Come è cambiato il peso dei partiti negli ultimi 6 mesi

Il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis: si va verso una nuova polarizzazione del quadro politico?

Il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis: si va verso una nuova polarizzazione del quadro politico?

Le ultime competizioni elettorali, Europee ed Amministrative, sembrano determinare una netta polarizzazione del quadro politico.

Se ci si recasse oggi alle urne per le Elezioni Politiche, Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito nel Paese con il 29%, con un vantaggio cdi 4 punti sul Partito Democratico che otterrebbe oggi il 25%: è il dato che emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. 

In forte calo è il Movimento 5 Stelle, al 10,2%, che paga anche gli effetti del pessimo risultato ottenuto alle Europee. Forza Italia con il 9,3% conferma la sua crescita e supera la Lega, attestata all’8,7%. L’alleanza Verdi Sinistra avrebbe il 6,5%, guadagnando 3 punti percentuali nelle ultime settimane. I dati Demopolis segnalano infine un progressivo ridimensionamento del Terzo Polo, con Azione al 3,2% e Italia Viva al 2%. 

Di particolare interesse risulta il podio odierno delle prime 3 forze politiche, a confronto con la fotografia scattata 6 mesi fa dall’Istituto Demopolis. 

Fratelli d’Italia, con il 29%, cresce di un punto rispetto a dicembre; la crescita più significativa è quella del PD che passa in 6 mesi dal 19,8 al 25%. Si riduce il peso del Movimento 5 Stelle di Conte che perde quasi 6 punti. 

“È una conferma – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – del processo in atto di polarizzazione: non accadeva in Italia da 15 anni, dalle Europee del 2009, che i primi 2 partiti staccassero in modo così netto le altre forze politiche…”.   

Chiamati ad indicare quali leader politici hanno convinto di più negli ultimi 2 mesi, un terzo degli italiani cita la premier e leader di FdI Giorgia Meloni, più di un quarto la segretaria del PD Elly Schlein. 

Nota informativa: l’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 24-25 giugno 2024 di Marco E. Tabacchi. 

Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie