martedì, Luglio 23, 2024
28.1 C
Trapani
HomeAttualitàEmergenza idrica a Trapani, cambiano i turni della distribuzione dell'acqua

Emergenza idrica a Trapani, cambiano i turni della distribuzione dell’acqua

La nota diramata oggi dall'amministrazione comunale. Domani niente erogazione idrica a Trapani nuova. Martedì toccherà al centro storico.

L’emergenza siccità in Sicilia comincia a mostrare gravi criticità anche nel Trapanese e nel capoluogo. Siciliacque da mesi non assicura dotazioni idriche a Trapani. che nello scorso anno arrivavano quasi a 100 litri al secondo. “La città – si legge in un comunicato diramato oggi dall’amministrazione comunale – deve pertanto provare ad essere autosufficiente rispetto anche al calo delle sorgenti, nonchè garantire l’approvvigionamento al Comune di Misiliscemi ed ai centri logistici dei Vigili del Fuoco, Aereonautica, Esercito, Capitaneria di Porto ed a tutti gli Enti e Uffici centrali della pubblica amministrazione. A tanto si somma il raddoppio della popolazione estiva grazie ai flussi turistici. Rispetto a tanto occorre far fronte anche a delle criticità strutturali insistenti nel centro storico con abitazioni (moltissime trasformate in B&B) prive di sufficienti contenitori di accumulo e dunque dipendenti dalla costanza di erogazione seppur a giornate alterne”.

Da qui la necessità di modificare il turno dell’erogazione idrica. “Gioco forza – continua la nota – nelle more dellìauspicato positivo esito sul potenziamento delle azioni di prelievo dai pozzi comunali, occorre modificare turni di distribuzione e pertanto nella giornata di domani – 1 luglio 2024 – non verrà distribuita acqua per consentire un accumulo sufficiente a garantire l’ approvvigionamento il 2 luglio a tutte le utenze del centro storico ed a seguire, previa verifica, il 3 luglio su Trapani nuova”.

Il turno di distribuzione subirà il seguente calendario: lunedì accumulo, martedì distribuzione centro storico. In base agli arrivi da Bresciana, visto che si sta intervenendo sul ripristino di altri 5 pozzi, martedì, hanno fatto sapere dagli uffici di Palazzo D’Alì, sarà diffuso un comunicato sulla distribuzione nella zona Trapani nuova.

Ma.To.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie