Nell’ambito di quanto stabilito in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Trapani, lo scorso fine settimana i carabinieri del comando provinciale hanno intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi in particolare nelle località turistiche di San Vito lo Capo e Mazara del Vallo.
I militari hanno istituito posti di blocco lungo le principali arterie stradali, effettuato perquisizioni personali e veicolari, controlli antidroga e accertamenti sul tasso alcolemico dei conducenti. Diversi gli episodi rilevanti emersi nell’ambito dell’operazione.
Tre uomini – di 65, 29 e 39 anni – sono stati trovati in possesso di coltelli a serramanico, subito sottoposti a sequestro. Un 47enne è stato invece fermato con un bastone chiodato occultato nel bagagliaio dell’auto.
Un giovane di 25 anni, straniero, è stato sorpreso con dosi di hashish. Due automobilisti, di 32 e 35 anni, sono stati fermati alla guida senza patente. Altri due, di 48 e 32 anni, sono risultati positivi all’alcoltest
Denunce anche per due soggetti sottoposti a misure restrittive: un 74enne in detenzione domiciliare e un 25enne sottoposto alla sorveglianza speciale. Entrambi sono risultati assenti dalle rispettive abitazioni durante l’orario notturno, in violazione delle prescrizioni imposte.
Infine, due persone sono state segnalate alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale.
L’operazione rientra in un più ampio piano di prevenzione e controllo del territorio messo in atto dai Carabinieri in vista della stagione estiva, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nelle zone a forte vocazione turistica della provincia.