Il maltempo ha già lasciato il segno nel Trapanese. In particolare nella Valle del Belice dove la violenta grandinata, avrebbe provocato all’agricoltura un danno di un milione e mezzo di euro. La stima è del Consorzio tutela vini doc Salaparuta: «Uliveti e vigneti nella zona
di Salaparuta, Poggioreale e Gibellina –dichiara il presidente dell’o rg a n i s m o di tutela, Pietro Scalia – sono stati seriamente compromessi. Ha piovuto grandine dalla grandezza di palline da ping pong, ho trovato a terra numerosissime olive e quelle rimaste sull’albero bisognerà capire in che condizioni sono». La grandine ha creato danni alle auto che stavano percorrendo la Palermo-Sciacca, mandando in frantumi i parabrezza. Nei comuni belicini, inoltre, si sono registrati allagamenti a causa dello scorso deflusso dell’acqua nelle caditoie. Frattanto, sulla vicenda è intervenuto l’onorevole Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, esprimendo profonda preoccupazione per i gravi danni causati dal maltempo.
“Ho immediatamente chiesto all’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo – dice – di valutare con attenzione i danni subiti nel Belìce e di prevedere eventuali ulteriori azioni di sostegno per un settore già in ginocchio a causa della crisi idrica”. Frattanto, la Regione ha stanziato 40 milioni di euro per sostenere le imprese agricole siciliane colpite dalla siccità. “I fondi stanziati, frutto di un’azione congiunta tra Stato e Regione, – spiega Bica – dimostrano l’attenzione concreta verso un settore vitale per la nostra economia”.